Habitat
E’ un insetto presente in tutte le pianure ed anche nelle vallate più calde, e si concentra in prossimità di piantagioni di fagioli e leguminose.
Comportamento
L’Acanthoscelides obtectus sverna nelle rimesse e in presenza di sementi di leguminose. Nel periodo estivo gli adulti raggiungono le piante di fagiolo e si accoppiano.
Biologia
Le femmine depongono le uova sui baccelli dentro ad un’apertura, scavata con le mandibole, in prossimità dei semi maturi. Le larve neonate penetrano nei fagioli e completano, al loro interno, lo sviluppo.
Gli adulti sfarfallano quando i semi sono stati raccolti ed immagazzinati; in magazzino inizia una serie di generazioni che può andare da 3-4 fino ad un massimo di 6 per anno.
Alimentazione
Si nutre e colpisce principalmente i fagioli ma anche i semi di altre leguminose.
Danni economici
Le larve bucando il seme del fagiolo penetrano all’interno, cominciano a nutrirsene fino a svuotarlo completamente. Spesso più di un individuo vive all’interno di un seme compromettendo non solo la futura germinabilità ma anche la commestibilità della granella.
Note varie
Altri Bruchidi risultano nocivi ai semi di leguminose conservati, come ad es. Brucus pisorum che infesta i piselli freschi, B. rufimanus infestante delle fave, Callsobruchus chinensis particolarmente infestante di semi di leguminose nel sud est asiatico e Caryedon serratus infestante essenzialmente di semi di arachidi.