Habitat
Si trova principalmente nei pressi di granai, magazzini, silos, mulini e abitazioni.
Comportamento
Nelle condizioni di un magazzino non condizionato l’adulto sfarfalla da fine maggio ai primi di giugno. Si tratta di una specie che in tutto il mondo è ritenuta responsabile del 97-98% delle infestazioni di derrate alimentari provocate da lepidotteri.
Biologia
Dopo l’accoppiamento la femmina depone già a qualche ora o giorno dalla sgusciatura le uova sul substrato. Le larve mangiano mentre tessono continuamente soprattutto negli strati esterni del nutrimento. Al termine della nutrizione succede una fase di migrazione, che può durare da 3 a 10 giorni a seconda della temperatura; le larve vanno in cerca di luoghi per la metamorfosi, e cioè di fessure o altri posti protetti. Nel bozzolo, le larve possono entrare in una fase di diapausa che può durare alcuni mesi. Tale diapausa può essere provocata da temperature basse o una forte densità della popolazione.
Alimentazione
Frutta secca, noci, cioccolata, cereali e prodotti a base di cereali nonché numerosi altri prodotti vegetali.
Danni economici
I danni principali derivano da impossibilità di commercializzare gli alimenti attaccati, a causa della loro attività trofica e la contaminazione del substrato a seguito dell’attività di tessitura ed escrementi.