Habitat
Si trova in tutte le derrate alimentari ma in particolare negli sfarinati e nei derivati cerealicoli, oltre che nei formaggi e nei salumi in stagionatura.
Comportamento
Si sviluppa principalmente nelle derrate alimentari mal conservate e già colonizzate da muffe. Lo sviluppo massivo causa la formazione sulla derrata di una patina polverosa e, nel caso di una permanenza prolungata, la penetrazione degli acari all’ interno, ad esempio, di salumi e prosciutti.
Biologia
Ogni femmina nella sua vita può deporre fino a 800 uova, ed è quindi una specie altamente prolifera. I presupposti ottimali per lo sviluppo si hanno con temperature di 20-25°C e 80-90% di umidità relativa. In queste condizioni un ciclo completo viene portato a termine in circa 9-11 giorni, durante il quale si succedono lo stadio di uovo, larva, protoninfa, tritoninfa ed adulto.
Alimentazione
Si nutre di muffe cresciute su alimenti in pessime condizioni di conservazione.
Danni economici
I prodotti di magazzinaggio infestati da Acarus siro acquisiscono un cattivo sapore ed il loro consumo può portare a disordini gastrici. Maneggiare dei prodotti alimentari, come farina o crusca, infestati da può determinare una patologia cutanea nota con il nome di “falsa scabbia“ o “scabbia dei droghieri”. Respirare in presenza di substrati attaccati da questo acaro può determinare l’insorgenza di forme respiratorie di tipo asmatico, nonché tosse e lacrimazione.