Habitat
I dermestidi sono distribuiti in tutto il mondo eccetto le regioni polari. Frequentano spesso e volentieri le zone abitate dagli uomini e sono talora presenti anche all’interno delle case
Comportamento
Gli adulti vivono per lo più all’esterno, ad esempio nei prati, ed entrano negli edifici per deporre le uova su substrati di origine animale, di cui le larve si nutrono.
Biologia
Lo sviluppo di questi insetti dura circa 1 anno: l’insetto passa l’autunno e l’inverno come larva (che si sviluppa all’interno delle carcasse di mammiferi o di insetti morti di grandi dimensioni) per poi raggiungere la fase adulta con l’arrivo della primavera. I dermestidi adulti sono molto diffusi, ma è difficile osservarli vista la loro grande abilità nel mimetismo. La cromatura delle elitre, infatti, permette loro di essere poco visibili sulle piante.
Alimentazione
Le larva si nutrono di substrati di origine animale come pelli, pellicce, lana, tappeti e alimenti come salumi, lardo e formaggi. Possono attaccare anche preparati entomologici e animali imbalsamati.
Danni economici
Le larve possono provocare danni materiali ed economici, oltre che igienici, ai substrati che attaccano. Inoltre, le setole e i peli delle larve possono provocare reazioni di tipo allergico nei soggetti sensibili.